unostudio architetti associati
home studio progetti contatti

 

Casa B, Mantova
2010-2013

La scelta di costruire una casa, l'idea di proiettare la propria esperienza domestica in modalità diverse da quelle del vivere in alloggi collettivi o in contesti urbani, genera una serie di aspirazioni, di suggestioni, di esigenze. Compito nostro è la traduzione di queste istanze in un progetto che, almeno in parte le sintetizzi. L'aspirazione, il fine è di migliorare la propria quotidianità, aumentando la qualità degli spazi e il confort.
Il difficile è quando, come in questo caso, il luogo è un estraniante lotto di terreno circondato da costruzioni semplicemente brutte, che non appartengono ne alla tradizione ne ad un presente pensato. Diventa quindi impossibile trovare relazioni interessanti con un contesto privo di identità sulle quali impostare un'idea.
Il pericolo che si corre diviene quello di pensare ad un oggetto autoreferenziale che trova nel bel segno la sua ragione, senza rispondere a quelle istanze di qualità del vivere che stanno alla base della scelta stessa di costruire una casa.
Da queste riflessioni si è sviluppato un progetto, che trova al proprio interno una natura ricostruita, con la quale instaurare quei rapporti negati da un contesto disarmante. Una scelta di autosufficienza, che ha le proprie radici nella casa romana e che pone al centro del progetto la volontà, la ricerca, la necessità di una qualità del vivere in relazione con un idea di natura.
Il risultato è un progetto dilatato che si allarga per generare al proprio interno i vuoti da inventare in sostituzione di un luogo assente.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 


home studio progetti contatti

 

 
unostudio architetti associati
via ippolito nievo 5 - 46100 mantova - tel. +390376369829 fax +390376382227 -